GRUPPI
Gruppo Sant’Antonio Casamenteiro
Gruppo Sant’Antonio Casamenteiro
Itinerario formativo per single e cercatori d’amore
“Sant’Antonio Casamenteiro” dai frati presso la chiesa di san Francesco in Brescia
dal 19 ottobre riparte il percorso d’incontro e formazione per single
Un itinerario di 9 mesi per incontrarsi, confrontarsi, condividere la propria vita sotto la guida di frati e di coppie di sposi.
Il nome dell’iniziativa, dedicata a persone single, deriva dalla tradizione popolare latino-americana che vede in sant’Antonio il santo che “fa accasare” o “metter su famiglia”, appunto San Antonio casamenteiro.
È una risposta al bisogno di coloro che, per svariati motivi, si ritrovano ad affrontare da soli l’età adulta, e offre uno spazio in cui incontrarsi, fare amicizie, confrontarsi, condividere la propria vita, individuare la propria vocazione, che può essere sponsale, oppure religiosa o altro. Uno spazio diverso dai molti luoghi di aggregazione tradizionali e occasionali, dove può risultare difficile costruire relazioni interpersonali profonde e durature, e vivere insieme un percorso di fede e condivisione con altri fratelli e sorelle, affidandosi all’intercessione di sant’Antonio.
I francescani della chiesa di san Francesco in Brescia (come già i confratelli della basilica del Santo di Padova), anche sollecitati dai riscontri positivi di coloro che hanno concluso un primo anno di corso, hanno deciso di mettere nuovamente a disposizione la chiesa di San Francesco e il convento come luogo e occasione di un incontro periodico, con l’obiettivo, attraverso un cammino di formazione, di conoscere sé stessi e verificare la qualità delle proprie relazioni.
COME SI SVILUPPA IL PERCORSO DI INCONTRO E FORMAZIONE BIENNALE ?
- Il percorso di formazione si sviluppa nell’arco di un biennio negli spazi della Chiesa di san Francesco di Brescia.
- La prima parte della durata di 9 mesi prenderà il via sabato 19 ottobre 2024 e si concluderà sabato 7 giugno 2025 (vedi il calendario 2024-2025).
- Si struttura in un incontro formativo al mese, dalle 19.30 alle 21.30, per un totale di 9 incontri fino al 7 giugno 2025 nel primo anno e altrettanti nel secondo. A questi si deve aggiungere una giornata di pellegrinaggio a piedi (1 maggio 2025)
- La frequenza riguarda l’intero percorso formativo del biennio (non singoli incontri).
I destinatari del progetto sono persone single all’incirca dai 35 ai 55 anni, disposti a una seria proposta formativa.
La serata offre innanzitutto la possibilità, per chi lo desidera, della partecipazione alla santa Messa prefestiva in chiesa (ore 18.30) e prevede poi, a seguire, l’accoglienza dalle ore 19.20, un momento formativo con preghiera, testimonianze, riflessione personale e condivisione di gruppo.
La condivisione caratterizza gli incontri coinvolgendo i partecipanti sui temi individuati, attraverso il racconto di sé e delle proprie aspettative.
La formazione è guidata da frati e animatori laici.
Sarà richiesta una offerta responsabile per partecipare alle spese vive dell’iniziativa.
COME ISCRIVERSI ?
Manda una mail a info.casamenteiro.bs@gmail.com con NOME – COGNOME – ANNO DI NASCITA – NR CELLULARE specificando la volontà di adesione al corso 2024 – 2025, riceverai poi mail di conferma
N.B. Il mezzo comunicativo è la mail. Il cellulare viene richiesto solo ed esclusivamente per eventuali iniziative per le quali la tempistica comunicativa può essere necessaria.
LE DATE DEI NOSTRI INCONTRI
19.10.2024
16.11.2024
14.12.2024
18.01.2025
8.02.2025
8.03.2025
5.04.2025
1.05.2025: pellegrinaggio a piedi a Corticelle
17.05.2025
7.06.2025: messa e pizza in piazza san Francesco – Bs
Luglio 2025 (data da definire): pellegrinaggio ad Assisi, Basilica San Francesco
SCHEMA DEGLI INCONTRI
Ore 18.30 S. Messa in Chiesa san Francesco
Ore 19.30 Incontro generale
Ore 20.30 Lavoro nei gruppi
Ore 21.30 Conclusione della serata
A sant’Antonio puoi rivolgerti con fiducia, nella certezza che ti aiuterà a “trovare”, oltre le cose perdute, anche ciò che è veramente importante per la tua vita, il senso dell’esistenza, la tua strada in questo mondo. Anche qualcuno con cui costruire insieme un futuro, che sia di coppia o di consacrazione al Signore, sempre guidato dalla fede. Parlando negli anni con persone tra i 30 e i 40 anni, in molte mi hanno espresso la difficoltà a trovare la propria strada o anche solo una parte di essa, nonostante avessero già un lavoro o una casa. L’idea è stata perciò di creare un momento di riflessione per quanti sono, diciamo così, “diversamente giovani”, considerando che a livello pastorale ci sono molti gruppi o iniziative già tarate per altre fasce d’età, ad esempio giovanissimi, giovani o famiglie. Sant’Antonio darà loro una mano.
(p. Svanera).