6 -7-8 NOVEMBRE: il Sacro Triduo
6 – 7 – 8 Novembre 2023: tre giorni di preghiera per i nostri defunti
Indulgenza plenaria per i defunti
La festa di “Tutti i Santi” e la ricorrenza del 2 novembre con la “Commemorazione dei Fedeli Defunti” ci aiutano a fare memoria dei nostri cari che non sono più fisicamente presso di noi, eppure, ci sono sempre prossimi e vicini.
La fede ci dona, infatti, la certezza che i nostri legami non si spezzeranno mai perché il giorno in cui finisce una storia ne inizia una nuova, più bella e senza fine presso Dio.
Al riguardo si segnala l’appuntamento annuale del
SACRO TRIDUO
LUNEDI’ 6 – MARTEDI’ 7 – MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE
= Tre giorni di preghiera per i nostri cari defunti
In questi tre giorni le S. Messe di orario feriale 7.00 – 9.00 – 10.00 -18.30 vengono celebrate in suffragio dei nostri defunti, con particolare ricordo per coloro che sono deceduti durante l’anno.
Il ricordo sarà anche per tutti i religiosi, frati e suore, parenti, amici e benefattori legati al Convento come per gli “associati” alla storica “Confraternita del S. Triduo di S. Antonio”, che opera nella nostra Chiesa francescana dal 1690.
Affideremo dunque al Signore con la preghiera i nostri cari defunti ricorrendo all’intercessione dei santi particolarmente venerati in questa chiesa: san Francesco d’Assisi e S. Antonio di Padova.
= Un appuntamento di preghiera mensile
Anche durante l’anno, il 13 di ogni mese, la santa messa delle ore 9.00 sarà applicata per tutti i defunti che si desidera siano ricordati nei nostri suffragi abituali e che sono stati iscritti al Triduo.
= Benefici spirituali
- Alla morte di un famigliare iscritto al Triduo sarà celebrata per lui una santa messa.
- Ogni anno il 13 Giugno, festa di S. Antonio di Padova tutti i defunti iscritti saranno ricordati e affidati in modo speciale.
- Anche durante l’anno, il 13 di ogni mese, la santa messa delle ore 9.00 sarà loro applicata.
- Nel mese di Novembre, nei lunedì, martedì e mercoledì successivi alla commemorazione dei Defunti: il Sacro Triduo nelle messe di orario.
= Come iscriversi al Triduo?
In Chiesa o in portineria del convento, durante l’orario di apertura (8.30-11.30 – 15.00-18.00), ci sarà la segreteria che accoglierà l’offerta e iscriverà i nomi nell’elenco dei defunti.
= Come segnalare la morte di un proprio caro?
Desideriamo inoltre essere informati se nel corso dell’anno c’è stato qualche defunto tra i suoi familiari.
La segnalazione può essere fatta:
- presentandosi di persona presso la portineria del convento
- telefonando al n.: 030.2926701
- oppure inviando una lettera a:
“Convento S. Francesco, piazzetta s. Francesco 3/a. 25122 Brescia”. - o scrivendo al nostro indirizzo mail:
conventosanfrancescobs@gmail.com
INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI
Dal 1 al 8 novembre
Nei giorni 1-8 novembre i fedeli che visitano il cimitero e pregano, anche solo mentalmente per i defunti, possono lucrare, una volta al giorno, l’indulgenza plenaria (applicabile soltanto ai defunti) alle condizioni di cui sopra.
Durante la visita si devono adempiere le solite tre condizioni:
a) Confessione sacramentale;
b) Comunione eucaristica;
e) Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (preghiera a scelta del fedele: per esempio, un Padre nostro e un’Ave, o Maria).
Pace e Bene!