Avvento 2024: programma

Avvento 2024: Un Tempo di Attesa e Preghiera con San Francesco d’Assisi

L’Avvento è un periodo di grazia che invita ciascuno di noi a prepararsi con cuore aperto e spirito rinnovato alla nascita di Gesù. Per San Francesco d’Assisi, il mistero dell’Incarnazione era un dono immenso, che parlava della straordinaria umiltà di Dio e del Suo amore per l’umanità.

Anche quest’anno, la nostra comunità francescana propone una serie di appuntamenti per accompagnarvi in questo cammino spirituale. Vi invitiamo a partecipare con noi alle seguenti iniziative presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Brescia.

Programma Avvento 2024

DOMENICA 1 DICEMBRE, ore 17:00Presentazione di un libro Ascoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia
Nel salone G. Bulgaro, si propone un dialogo con Padre Ermes Ronchi, noto teologo e prete, per approfondire insieme i temi dell’Avvento e della speranza cristiana.

LUNEDÌ 2, 9 e 16 DICEMBRE, ore 19:30-20:45Cena povera
Un momento di condivisione fraterna con una cena semplice presso il convento. Durante le serate, ascolteremo le testimonianze di “tessitori di speranza e di luce”, persone che vivono e promuovono valori di solidarietà e servizio.

2 dicembre: testimonianza di Luigi e Maya appartenenti alla Cooperativa sociale “CAUTO” che opera in città in svariati ambiti, con una grande attenzione alle persone specie se fragili, all’ambiente e al territorio, collaborando con Caritas e altri enti benefici. Un modo di operare e camminare con altri, carico di speranza, che bene richiama e vuole ispirarsi all’enciclica “Laudato Si” di papa Francesco.

9 dicembre: Don Alfredo Scaratti, ci parlerà del “Cammino delle Comete” con uno sguardo ai tanti possibili itinerari di pellegrinaggio nella nostra terra bresciana , fra innumerevoli santuari mariani e sui passi di fede e speranza dei tanti santi che l’hanno segnata e arricchita con il loro messaggio e la loro vita . Una testimonianza dunque che bene ci prepara al prossimo Giubileo con il richiamo profondo al senso del cammino e del pellegrinaggio .

16 dicembre: ascolteremo la testimonianza della sig.ra Luisa Lelli che, partendo dal suo recente libro “Comunicare l‘anima” condividerà alcuni piccoli e semplici pensieri di un cammino interiore per ritrovare luce, nonostante tutto. Un cammino quindi sempre in avanti, con fiducia e speranza nello squarcio di sole che sempre c’è dietro le nuvole.

N.B.: Le offerte che nella cena povera saranno raccolte andranno – tramite i nostri frati presenti in quelle regioni – ha chi ha particolarmente sofferto a causa delle recenti alluvioni (in Italia, Spagna..)

GIOVEDÌ 5, 12 e 19 DICEMBREAdorazione e preghiera

  • Dalle 13:00 alle 14:30: Musica e preghiera durante la pausa pranzo, per chi desidera ritagliarsi uno spazio di silenzio e meditazione.
  • Ore 20:45: Adorazione Eucaristica animata dai postulanti, un’occasione per immergersi nella presenza del Signore.

VENERDÌ 20 DICEMBRENatale con The Chosen

Il 20 dicembre 2024, alle ore 20:30, i frati del Convento San Francesco organizza un evento speciale per giovani: la proiezione gratuita di Holy Night, episodio natalizio della serie The Chosen. Questo racconto, doppiato in italiano, celebra la nascita di Gesù attraverso narrazione e musica, offrendo un’esperienza emozionante.
Clicca qui per maggiori informazioni.

LUNEDÌ 23 DICEMBREConcerto

Con Nautilus Consort, Coro della Fondazione Milano per la Scala (Margherita Tomasi, direttore del coro), Mélanie Remaud e Claudio Cardani

Alle ore 20.30

GIOVEDÌ 26 DICEMBREConcerto di Natale

Orchestra di mandolini e chitarre “Città di Brescia”, alle ore 16.00 in chiesa.

DAL 5 AL 9 DICEMBREMercatino di Natale
Allestito nel salone Giacomo Bulgaro, accanto alla portineria. Un’occasione per trovare regali solidali e sostenere iniziative benefiche.

DOMENICA 22 DICEMBRE, ore 17:00 – Inaugurazione presepi
Venite a scoprire il presepe, simbolo caro a San Francesco, che volle rappresentare per primo la Natività a Greccio. L’inaugurazione si terrà nel nostro chiostro, un luogo che invita alla contemplazione e alla pace.