AVVENTO 2024: cena povera
La nostra comunità di frati e postulanti francescani propone un momento di condivisione fraterna con una cena semplice presso il convento. Durante le serate, ascolteremo le testimonianze di “tessitori di speranza e di luce”, persone che vivono e promuovono valori di solidarietà e servizio.
2 dicembre: testimonianza di Luigi e Maya appartenenti alla Cooperativa sociale “CAUTO” che opera in città in svariati ambiti, con una grande attenzione alle persone specie se fragili, all’ambiente e al territorio, collaborando con Caritas e altri enti benefici. Un modo di operare e camminare con altri, carico di speranza, che bene richiama e vuole ispirarsi all’enciclica “Laudato Si” di papa Francesco.
9 dicembre: Don Alfredo Scaratti, ci parlerà del “Cammino delle Comete” con uno sguardo ai tanti possibili itinerari di pellegrinaggio nella nostra terra bresciana , fra innumerevoli santuari mariani e sui passi di fede e speranza dei tanti santi che l’hanno segnata e arricchita con il loro messaggio e la loro vita . Una testimonianza dunque che bene ci prepara al prossimo Giubileo con il richiamo profondo al senso del cammino e del pellegrinaggio .
16 dicembre: ascolteremo la testimonianza della sig.ra Luisa Lelli che, partendo dal suo recente libro “Comunicare l‘anima” condividerà alcuni piccoli e semplici pensieri di un cammino interiore per ritrovare luce, nonostante tutto. Un cammino quindi sempre in avanti, con fiducia e speranza nello squarcio di sole che sempre c’è dietro le nuvole.
N.B.: Le offerte che nella cena povera saranno raccolte andranno – tramite i nostri frati presenti in quelle regioni – ha chi ha particolarmente sofferto a causa delle recenti alluvioni (in Italia, Spagna..)