11 NOVEMBRE: mostra nel chiostro
Inaugurazione della Mostra “Rwanda 1994” al Chiostro di San Francesco
Nel contesto del Festival della Pace, che si terrà a Brescia dall’8 al 30 novembre 2024, siamo lieti di ospitare la mostra “Rwanda 1994” presso il Chiostro, in P.zzeta San Francesco a Brescia. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 11 novembre alle ore 17.
La mostra, intitolata “Per non dimenticare il genocidio, le vittime, i Giusti”, intende offrire una riflessione profonda e toccante sugli eventi che hanno segnato il genocidio in Rwanda del 1994, onorando la memoria delle vittime e il coraggio di coloro che hanno agito per salvare vite.
Interverranno all’inaugurazione:
- Godeliève Mukasarasi, attivista ruandese e vincitrice del Human Rights International Award nel 2011, per condividere la sua testimonianza e il suo impegno.
- p. Alberto Tortelli, guardiano del Convento di San Francesco, che offrirà una riflessione spirituale sul tema della giustizia e della pace.
- Roberto Rossini, presidente del Consiglio comunale di Brescia, che porterà il saluto della città e sottolineerà l’importanza di eventi come questo per la comunità.
- don Roberto Lombardi, presidente della Fondazione Museke, che illustrerà il lavoro svolto dalla fondazione per promuovere la memoria e la riconciliazione.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 novembre, con i seguenti orari: 9-12 e 15-18. L’ingresso è libero, e invitiamo tutti a partecipare per riflettere insieme sul significato della memoria storica e dell’impegno per la pace.
L’evento è reso possibile grazie al supporto di varie istituzioni e associazioni locali, tra cui la Fondazione della Comunità Bresciana, l’Amnesty International, e molte altre realtà che lavorano quotidianamente per promuovere i diritti umani e la giustizia sociale.