Dal 28 SETTEMBRE al 28 OTTOBRE: mostra di sculture francescane

Da sabato 28 settembre a domenica 28 ottobre
Mostra di 8 sculture francescane,
Opere del Maestro Francesco “Gino” Medici,
“ Ho fatto del ferro di lavoro la mia penna”

Francesco «Gino» Medici, maestro autoctono dell’incisione e testimone del Novecento, ci ha lasciato nel 2012 all’età di 97 anni, continuando a mostrare fino alla fine la saggezza accumulata nel tempo e la vivacità di un giovane.

Uomo gentile e dotato di un ingegno versatile, Gino amava la bellezza che la natura offre ogni giorno attraverso i suoi materiali: pietra, ferro, legno, metalli preziosi, gemme e ha sempre lavorato per perfezionare le tecniche dell’incisione, dando vita a una collezione straordinaria di opere.

Negli ultimi anni ha potuto godere della tranquillità del riposo dopo una vita intensa, senza però rinunciare alla sua grande passione. Sempre ben vestito, alternava il lavoro in studio alla lettura, con la curiosità di un bambino.

Ritroviamo questa vocazione nella Mostra “Le Forme dell’Eterna Bellezza” all’interno del Chiostro della Chiesa San Francesco di Assisi a Brescia, in queste sculture dedicate al Cantico delle Creature, opere che raccontano la passione di una vita dedicata al ricerca dell’incanto.

  • Sabato 28 settembre, inaugurazione della mostra dopo la messa delle ore 18.30
  • Domenica 13 ottobre, ore 16.00: lettura meditativa delle opere scultoree con musiche e testi francescani