11 MAGGIO-13 GIUGNO: MOSTRA FOTOGRAFICA, La donna e la preghiera
Chiostro di S. Francesco
dal 11 maggio al 3 giugno
La donna e la preghiera
Fotografie di Felice Bianchetti
Verrà inaugurata martedì 14 maggio alle ore 17,30, nel chiostro della Chiesa di San Francesco dei Frati Minori Conventuali a Brescia la mostra “La Donna e la preghiera” di Felice Bianchetti. Figure di donne in bianco e nero, di varie nazionalità e provenienza e religione (cristiane di varie confessioni, musulmane, induiste, buddiste…), colte nei diversi gesti, in svariate posizioni e atteggiamenti e situazioni, ma tutte accomunate dalla preghiera e così descritte dall’artista durante i suoi molteplici viaggi.
«In questo mese di maggio – spiega fra Alberto Tortelli, Guardiano del Convento di San Francesco- nel nostro chiostro tutte le sere da lunedì a venerdì (ore 20.30) noi frati con molte persone che qui si ritrovano, preghiamo il Rosario, rivolgendoci a Maria, la donna per eccellenza! Ed è bello essere accompagnati da queste figure di donne, sentirci in qualche modo in comunione con esse e, tramite loro, con tutta l’umanità che ogni giorno silenziosamente, senza clamori, ama, spera, prega».
La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno, negli orari di apertura del chiostro.
Felice Bianchetti, fotografo per diletto, nato nel 1953 a San Zeno Naviglio, vive a Flero dal 1983. Sin da giovane ha imparato ad usare la macchina fotografica soprattutto per raccontare il suo andare per monti ed ora il suo viaggiare per il mondo. Nel 1993 ha fondato con un amico a Flero il gruppo fotografico CLICK che, ancor oggi, conta un buon numero di soci. Ha all’attivo una considerevole quantità di mostre sia collettive che individuali.