17 dicembre: Elevazioni spirituale e inaugurazione dei presepi nel chiostro

Come l’anno scorso durante il periodo natalizio, nel chiostro francescano del convento San Francesco in Brescia, vengono allestiti vari presepi preparati da volontari, frati e postulanti francescani.

Inaugurazione Domenica 17 Dicembre

Ore 16.00: elevazione musicale “È nato“, canti natalizi
con il Gruppo “Psallite Deo”
Soprano: Barbara Raccagni
Flauto: Attilio Sottini
Organo: Vito Rumi
Voce recitante: Lorena Agosti

Ore 17.00: inaugurazione e benedizione dei presepi.

Il chiostro resterà aperto nei giorni festivi dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 18.00, fino a Domenica 6 Gennaio. Dal 24 Dicembre al 6 Gennaio resterà aperto tutti i giorni con gli stessi orari. Ingresso Libero.

«Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato,come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello».

San Francesco, Fonti Francescane

Inoltre, si informa che in occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza plenaria a tutti i fedeli che, dall’8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024 andranno a visitare un presepe in una chiesa affidata ai frati francescani in tutto il mondo.

Sostando in preghiera davanti ai presepi, i fedeli possano conseguire l’Indulgenza plenaria alle solite condizioni. Così pure quanti sono malati o impossibilitati a partecipare fisicamente, possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria, offrendo le loro sofferenze al Signore o compiendo pratiche di pietà (Lettera della Conferenza della Famiglia Francescana qui).

Bambino Gesù proteggi i nostri fanciulli!
Accarezza il malato e l’anziano! Spingi gli uomini a deporre le armi e a stringersi in un universale abbraccio di pace.
Invita i popoli, misericordioso Gesù, ad abbattere i muri creati dall’ignoranza e dall’indifferenza, dalla discriminazione e dall’intolleranza.
Sei Tu, Divino Bambino di Betlemme, che ci salvi liberandoci dal peccato. Sei Tu il vero e unico Salvatore, che l’umanità spesso cerca a tentoni.
Dio della Pace, dono di pace all’intera umanità, vieni a vivere nel cuore di ogni uomo e di ogni famiglia. Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia!
Amen

Tanti auguri!
Buon Natale!